SCOPRI LA

Bio

Lorenzo nasce a Cuneo nel 1991, si laurea in Composizione musicale presso il Conservatorio di musica “G. F. Ghedini” della città piemontese.

In qualità di compositore e arrangiatore collabora con numerose formazioni vocali a livello nazionale ed internazionale (Spagna, Taiwan, Nord Europa, USA ecc..) e strumentali, per cui produce opere inedite e arrangiamenti/orchestrazioni originali.
Sue, da ultimo, le produzioni Un giorno sulla terra (2021), con la partecipazione di Simone Cristicchi, e L’incendio del Bosco Grande (2023)  commissionata dalla Fondazione Fondazione Fossano Musica e da Effetto Palla ODV.

E’ attivo, inoltre, nella creazione di colonne sonore e altri contenuti musicali per produzioni televisive o multimediali di varia natura.

La sua grande passione per la voce e la musica vocale lo ha portato a specializzarsi in vocalità corale, classica e soprattutto moderna, e ad esibirsi con diverse realtà nei maggiori festival internazionali (Germania, Austria, Francia, Inghilterra, USA, Russia, Cina..).
Tiene regolarmente lezioni e workshop per i più importanti enti e festival di settore a livello internazionale.

“Un giorno sulla terra”
Fossano 2021

Cluster
Berlino 2018

Cluster
Hong Kong 2019

Rebel Bit
Graz 2019

Rebel Bit
PAPER FLIGHTS 2018

Rebel Bit
Mosca 2019

L’incendio del Bosco Grande
ALGHERO (SS) 2023

“Un giorno sulla terra
Fossano 2021

Book 2021
©EnzoFornione Ph

Rebel Bit
Teatro Toselli, Cuneo 2021

E’ attualmente docente di Armonia, Composizione e Arrangiamento, presso la Fondazione Fossano Musica (Fossano, CN)

Nel 2018 nasce REBEL BIT.
Il progetto, di cui cura la direzione musicale, ha lo scopo di creare veri e propri show che fanno coesistere elementi teatrali e audiovisivi con la vocalità a cappella rivisitata tramite elaborazioni elettroniche.
Il gruppo riceve, negli anni, 2 CARA Awards (con 9 nomination complessive) per i loro album “Paper Flights” e “COME” e 5 A Cappella Video Awards (Los Angeles) partecipando, inoltre, all’edizione 2021 del programma SKY “Italia’s got talent”.

Dal 2018 collabora stabilmente con il pluripremiato gruppo vocale genovese CLUSTER  con i quali è protagonista, nella stagione 2020/2021, della trasmissione targata RAI 2 “Voice Anatomy”, condotta da Pino Insegno.